ALLA RICERCA DI MARY OF MODENA
Maria Beatrice d’Este non è molto conosciuta se non all’interno di certi circoli o gruppi ristretti, ed è un peccato perché è una persona molto speciale. È una persona modenese del XVII sec ed è diventata per qualche anno regina di Inghilterra, unico caso di un’italiana sul trono inglese. Desiderava farsi suora ed entrare nel convento delle Monache della Visitazione, fatto costruire a Modena da sua madre Laura Martinozzi, nipote del cardinale Mazzarino. Il suo matrimonio con Giacomo II Stuart è stato molto sofferto ma vincente allo stesso tempo. Le virtù di Maria Beatrice sono molteplici e sono molte le occasioni dove dimostra tutto lo spirito italiano e in particolare quello estense amante dell’arte e della cultura in generale.
Abbiamo iniziato un percorso ad inizio anno 2025 che si chiama “alla ricerca di Mary of Modena” in cui abbiamo raccontato la sua storia attraverso attività e giochi. Abbiamo collegato questa figura al parco XXII Aprile che era anticamente il giardino della villa Pentetorri dove è stata Maria stessa. Abbiamo anche realizzato una piccola mostra iconografica su Maria Beatrice per rendere questa figura POP , ovvero popolare, vicino a noi.
Parallelamente è stato avviato un laboratorio partecipato di urbanistica sulla riqualificazione del parco stesso all’insegna della villa Pentetorri e Maria Beatrice.
Prossimamente organizzeremo altri incontri per approfondire il progetto. Rimani quindi aggiornato.
